Eventi, feste e sagre

La Settimana Santa iglesiente 2018, il programma

Tutto è pronto a Iglesias per l'inizio della Settimana Santa iglesiente, le cui manifestazioni religiose si svolgeranno dal 27 marzo al 1 aprile 2018 lungo le vie della cittadina sarda nel cuore della Sardegna sud-occidentale

In Sardegna una delle ricorrenze più sentite è legata alla Santa Pasqua, quando i fedeli ricordano il sacrificio di Cristo per la salvezza dell’umanità, celebrandone poi la Resurrezione. Per questo motivo ogni anno in occasione della Settimana Santa, la comunità di fedeli di Iglesias e dintorni mette in campo un ricco calendario di appuntamenti religiosi, atti alla preparazione dello spirito e alla celebrazione di questa importante ricorrenza religiosa.

Settimana Santa 2018 a Iglesias: il programma completo

Iglesias inizierà le celebrazioni della Settimana Santa 2018 martedì 27 marzo 2018 alle ore 19.00 con la Processione dei Misteri lungo le vie del centro storico cittadino, con le Prediche della Passione in Cattedrale e dell’Addolorata in San Francesco.

Mercoledì 28 marzo alle ore 18.30 sarà la volta, invece, della Santa Messa in San Michele con l’assistenza dei confratelli, seguita dalla Benedizione col "Lignum Crucis" e dalla distribuzione dell’ulivo e dei fiori.

Giovedì Santo, 29 marzo 2018, alle ore 20.00 si svolgerà la solenne Processione dell’Addolorata che dalla Chiesa di San Michele muoverà lungo le vie del centro di Iglesias per poi farvi ritorno. Lungo il tragitto la statua dell’Addolorata con i Germani entrerà nelle Chiese per la visita agli altari della Reposizione.

Venerdì 30 marzo la giornata inizierà alle ore 9.00 con la Processione del Monte, durante la quale il simulacro con Gesù che porta la croce e l’Addolorata con i Germani entreranno nuovamente nelle Chiese del centro cittadino per visitare gli altari della Reposizione (come già fatto la sera precedente).

Nel primo pomeriggio, dopo le 15.00, nel riserbo dell’oratorio del Santo Monte e alla presenza dei soli Confratelli, si svolgerà invece la tradizionale quanto sacra pratica del "Su Scravamentu”, dove gli Obrieri del Descenso schioderanno il Cristo crocifisso dalla croce per deporlo in "Sa lattera”, la lettiga, sul quale sarà trasportato la sera. Alle ore 20.00, infatti, prenderà il via la solenne Processione del Descenso, con il S. Giovanni, la Maddalena e "Is Varonis” che muoveranno lungo le vie della città accompagnati dai fedeli in preghiera.

Sabato 31 marzo 2018è il giorno dedicato alla preghiera: la chiesa di San Michele per l’occasione resterà aperta, permettendo a tutti i fedeli l’adorazione di Gesù Morto e della Croce.

Domenica 1 aprile 2018, giorno di Pasqua, oltre alla solenne celebrazione si svolgerà anche la Processione de S’Incontru, un momento magico e antico, intriso di fede, credenza e mistero che ogni anno si rinnova e porta la statua del Cristo ad incontrarsi con quella della Vergine Maria.

Infine martedì 3 aprile 2018 alle ore 19.00 si svolgerà la Processione de S’Inserru: una processione unica che accompagna i simulacri di Gesù Risorto e della Madonna lungo il viaggio di ritorno alle loro rispettive chiese di provenienza.

Locandina della Settimana Santa 2018 a Iglesias



La locandina (dalla quale è tratto anche il particolare della copertina) è tratta dal sito ufficiale dell'Arciconfraternita della Vergine della Pietà del Santo Monte.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.