Eventi, feste e sagre

Girotonno 2018: il programma della festa carlofortina

Da domani 24 al 27 maggio 2018 Carloforte (Sulcis) ospiterà la 16esima edizione del Girotonno, la kermesse culinaria carlofortina, che vedrà la partecipazione dei migliori chef di fama nazionale e internazionale

A Carloforte,nella regione storico geografica del Sulcis Iglesiente, da domani 24 maggio 2018 fino a domenica 27 maggio 2018, sarà possibile assistere alla 16esima edizione del "Girotonno”, la kermesse culinaria carlofortina, che ogni anno porta chef di fama nazionale e internazionale sull’Isola di Pietro

Girotonno 2018: Tuna Cuisine Competition

Molti gli eventi legati a una delle manifestazioni più sentite della città di Carloforte, nate per celebrare il tonno, un alimento essenziale di questa terra, pescato fresco e lavorato ancora oggi secondo le antiche usanze e ricette della tradizione carlofortina e sarda.

Evento principe del Girotonno 2018 sarà la Tuna Cuisine Competition, una vera e propria competizione gastronomica internazionale, con la partecipazione degli chef provenienti da tutto il mondo. Per la prima volta nell’edizione 2018 si avrà la partecipazione di ben 8 Paesi differenti: Argentina, Francia, Giappone, Inghilterra, Italia, Lituania, Russia e Stati Uniti, che con i loro migliori chef si sfideranno presentando originali ricette, rigorosamente a base di tonno.

A giudicare i piatti, secondo la migliore tradizione, ci sarà una giuria tecnica, formata da giornalisti ed esperti di settore guidati da Enzo Vizzari, e una popolare composta dai visitatori della manifestazione i quali dopo aver assaggiato i piatti potranno votare il loro preferito.

Un evento imperdibile che merita di essere vissuto appieno fino all’ultimo boccone. Per conoscere i dettagli del programma della manifestazione è possibile consultare il sito ufficiale della kermesse culinaria, dal quale è tratta anche l’immagine di copertina.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.