Eventi, feste e sagre

Gli eventi nel Sulcis Iglesiente fra modernità e tradizione

Il Sulcis Iglesiente è una terra ricca di storia, arte, cultura e folklore che si tramanda di generazione in generazione, mantenendo vive le antiche tradizioni ancora oggi al centro della vita cittadina

Anima antica e ritmi moderni costituiscono il filo conduttore degli eventi nel Sulcis Iglesiente, una terra di estremo fascino naturalistico ma anche un luogo in cui il legame con le tradizioni sono palpabili.

L'anima contemporanea degli eventi nel Sulcis è rinvenibile soprattutto nel periodo estivo, in due luoghi non troppo lontani fra loro: a fine luglio il Sulcis è inondato dai ritmi blues del festival "Narcao blues", divenuto un richiamo non solo per gli appassionati dell'isola, ma anche per gli estimatori nazionali ed internazionali. Ad esso corrisponde ad agosto un evento jazz "Ai confini tra Sardegna e Jazz" il quale, invece, si svolge a Sant'Anna Arresi.

La tradizioni del Sulcis: gli eventi del passato che continuano a stupire

Fra gli eventi di lunga tradizione del Sulcis uno dei più significativi è legato al territorio di Iglesias ed alla tradizione cattolica della Settimana Santa. In questo periodo gli abitanti del luogo rievocano un rito che ha radici nel XVIII secolo, il quale coinvolge l'intera collettività. Il borgo viene allestito per ricreare un'atmosfera affascinante che circonda i partecipanti.

Legato, invece, allo stretto rapporto che intercorre fra gli isolani e gli abitanti dell'Africa settentrionale, è il matrimonio mauritano, il quale coinvolge tutto il basso Sulcis. È una celebrazione che prende vita ad agosto che conta balli, rituali, colori e elementi simboli che non mancheranno di ammaliare chi vi assiste.

Una terra davvero ricca di tradizioni e usanze oltreché di eventi quella del Sulcis Iglesiente, ancora oggi incentrato sulla promozione e diffusione delle usanze di ieri e di oggi per renderle usanze di domani.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.